27/08/11

C'era una volta la Scozia

L'ultimo turno di qualificazione di Europa League ha ormai confermato quello che da alcuni anni stava ormai venendo fuori: il calcio scozzese è morto. Non che sia mai stato un calcio di vertice nel panorama europeo, ma per moltissimi anni affrontare i Rangers o il Celtic significava trovarsi davanti un'ostacolo davvero durissimo, e non solo per l'incredibile atmosfera che i propri tifosi sapevano (e sanno ancora, questo è rimasto) regalare alla squadra. E' vero, erano altri tempi, le coppe campioni presentavano al massimo una decina di squadre di buon livello, ancor meno ovviamente nelle altre competizioni. Però è ormai da una decina di anni che le due squadre scozzesi principali rifilano figuracce che, non foss'altro per il loro blasone, li dovrebbero solo far vergognare .
I Rangers quest'anno sono riusciti in una duplice impresa. Prima si fanno buttar fuori nel terzo turno di qualificazione di Champions dallo scarso Malmoe, poi neanche entrato nella fase a gironi fermato dalla Dinamo Zagabria ( oltre Sammir praticamente il vuoto). Poi, retrocesso in Europa League, riesce nella straordinaria impresa di essere sbattuto fuori dagli sloveni del Maribor. La pochezza tecnica dei blues è imbarazzante, oltre a Lafferty davvero non riesco a vedere un altro minimo prospetto interessante (rischia addirittura di essere una delle stelle l'ex palermo Goian, nella foto).
Non se la passano meglio, anzi!, i cugini del Celtic che hanno visto la propria strada sbarrata nientepopodimeno che dagli svizzeri del Sion (il Gubbio li avrebbe fatti fuori) sotto i colpi dell'ex promessa del calcio francese (benchè guineano) Pascal Feindouno, ottimo giocatore mai espresso compiutamente.
A leggere la formazione dei Celtic ci si chiede 7,8 volte: ma questo chi caz.. è questo? Oltre a Samaras, talento greco di discontinuità pazzesca, la squadra è soltanto  un gruppo di giovani sconosciuti di brutte speranze, sulla carta (e a vedere i primi risultati anche sul campo...) uno dei peggiori Celtic di sempre.
Fossi scozzese, lascerei perdere il calcio e inizierei a interessarmi al lancio del nano.

2 commenti:

  1. Grezie... grezie...grezie

    Guarda la formazione del celtic. Hanno addirittura rispolverato Cha Du Ri.

    http://it.uefa.com/uefaeuropaleague/season=2012/matches/round=2000271/match=2007259/index.html

    RispondiElimina