12/08/11

Coincidenze incredibili: Italia, Vinci!

Certe volte capitano nello Sport, come nella vita, delle particolari coincidenze. Il tema delle coincidenze mi è sempre sembrato affascinante: c'è davvero qualcosa di magico in loro? oppure sono soltanto situazioni dettate dal calcolo delle probabilità?
Questa di cui volevo parlarvi oggi può sembrare un tantino forzata ma in realtà credo sia statisticamente e storicamente ineccepibile. L'unica forzatura sta forse nell'abbinare questi due sport arbitrariamente, ma sono i due sport con i quali ho convissuto per anni, quindi almeno a livello personale la coincidenza è davvero grande.Credo che mai, mai nella nostra storia sia capitato nello stesso giorno e quasi contemporaneamente (mezz'ora di differenza), che nel calcio e nel tennis una squadra e un'atleta italiana abbiano battuto la numero uno del mondo dei due rispettivi sport.
E così mentre la Nazionale di calcio tirava fuori la sua miglior prestazione dalla semifinale Mondiale 2006 riuscendo, con merito, a battere la straordinaria Spagna, dall'altra parte del pianeta la brindisina Vinci (tennista spettacolare, una delle poche rimaste a giocare a tennis e non sparar bordate) batteva la numero 1 del mondo, la danese Wozniaki. Credo che nella Storia del tennis le vittorie di una tennista italiana contro la numero 1 del mondo si contino sulle dita delle mani, forse soltanto di una. La stessa Vinci, tennista ormai matura, non aveva mai battuto una delle prime 5 nell'intera carriera pur avendole incontrate una ventina di volte.
Anche nel calcio, seppur in amichevole, si può parlare di mezza impresa. Un atteggiamento e un gioco propositivo che non si vedeva da anni hanno permesso agli italiani di metter sotto per gran parte della partita quella che, non solo "ufficialmente" (ranking Fifa) ma anche sul campo è senz'altro la squadra più forte del pianeta. Tra l'altro w la puglia se è vero che la Vinci è di Brindisi e l'Italia trascinata dall'enfant du pays Cassano giocava a Bari.
Piccole storie e piccole soddisfazioni, ma per un giorno siamo stati un gradino sopra il tetto del mondo.

2 commenti:

  1. Fai il post su questo


    http://it.eurosport.yahoo.com/10082011/45/serie-barusso-nel-ciclone-calci-sua-auto.html

    RispondiElimina
  2. L'avevo già letto preferendo non dirvi niente...

    RispondiElimina