20/08/11

Su Reus, sul Borussia, sul Wolfsburg e altre quisquilie

Il venerdì sera, quando possibile, l'appuntamento con l'anticipo di Bundesliga è un must. Non poteva esserci di meglio che Borussia Monchengladblach - Wolfsburg perchè mi dà l'occasione di parlare di argomenti che mi stanno molto a cuore.
Il primo è Marco Reus. Credo di trovarmi davanti ad uno dei migliori ventenni (o poco più...) al mondo ma, come detto per Lisandro Lopez, la miopia dei big club continua a rimaner tale. Sinceramente mi era capitato poche volte di vedere un ragazzo di soli 21 anni che salva quasi DA SOLO una squadra dalla retrocessione. L'anno scorso il Borussia era praticamente in Zweite Bundesliga quando nelle ultime giornate ha raggiunto una salvezza pazzesca (allo spareggio) grazie soprattutto all'estro del suo giovane fuoriclasse, Marco Reus appunto. Questo è un giocatore meraviglioso, devastante, divertentissimo, dalla tecnica straordinaria e dalla velocità pazzesca, un giocatore che ogni volta che ha la palla può inventare qualcosa. Vederlo poi dialogare con uno degli ultimi artisti anarchici rimasti nel calcio moderno, Arango, è un piacere per gli occhi. Ma è un piacere  vedere giocare l'intero Borussia, una squadra che malgrado si sia salvata per un pelo, non ha cambiato un undicesimo e grazie all'allenatore Favre sta diventando un piccolo Dortmund (l'altro Borussia...) per la capacità incredibile di giocare di prima e in velocità (e attaccando con 6,7 uomini..).
E accanto ai due fuoriclasse sopra-citati mi piace ricordare il "gordito" Raul Bobadilla, attaccante argentino che per tecnica e fisico mi ricorda Ailton, l'esterno Neustadter (prospetto interessantissimo), il completissimo centrocampista americano Bradley (mio vecchio pupillo) e soprattutto il giovanissimo portiere Ter Stegen, classe 92 che, anche se l'affermazione è senz'altro prematura, non mi stupirei di vedere come futuro Neuner. Peronalità allucinante per la propria età, fisico e tecnica (gli ho visto agguantare due cross altissimi con una sola mano...)
Dall'altra parte il Wolfsburg conferma per l'ennesima volta di essere probabilmente la peggior difesa d'Europa. I centrali Kjaer e Russ sono disastrosi, non riesco a capacitarmi come il primo possa valere quasi 10 milioni di euro. Forse però non è colpa sua, visto che al Palermo sembrava davvero una grande promessa. E una squadra che solo 3 anni fa vinceva lo scudetto secondo me quest'anno farà fatica a salvarsi. Se poi come numero 10 si acquista Hitzlperger allora siamo a posto.

2 commenti: