10/06/14

Diario Mondiale - 1 - 10 nomi poco conosciuti da seguire (parte 1)

Intanto una premessa.
Come accade per il cinema anche nello sport tutto quello che scrivo è AL 100% opinione personale frutto di mia conoscenza (o non conoscenza), di mie impressioni e di mie ricerche indipendenti dai blog.
Non prendo informazioni nè voglio darle, per quello c'è wikipedia.
Come nel cinema.
Ho queste passioni e le condivido mettendoci dentro solo quello che so, quello che provo e quello che penso.
O.k.

Volevo presentarvi 10 nomi di giocatori non ancora conosciutissimi dalla massa ma che a mio parere hanno le carte in regola per affermarsi, se non al Mondiale, comunque a brevissimo.


1 ERIC CHOUPO-MOTING (Camerun)
Ecco, quella di Eric è una storia vista e rivista. Premessa straordinaria a 20 anni (ricordo il braccio di ferro tra Camerun e Germania per farselo proprio) poi il ragazzo non è mai riuscito a venir fuori, probabilmente a causa di una debolezza caratteriale sia in campo che fuori (e che il viso dimostra tutta). Adesso, finalmente, a 25 anni sembra tornato quello che poteva essere, ossia un giocatore che abbina corsa, eleganza, fisico e tecnica in una maniera potenzialmente esplosiva. E quest'anno nel Mainz dei miracoli (occhio anche ad Okazaki) si è riscoperto pure capace di andare in goal facilmente. Attaccante perlopiù esterno è uno di quei giocatori che ti ruba l'occhio per la classe e la velocità che riesce ad esprimere. Sugli spazi è una goduria vederlo.



2 DALEY BLIND (Olanda)
Non so se giocherà (m in realtà non sono sicuro della gran parte di questi giocatori che presento).
Un predestinato, figlio del grandissimo centrale difensivo ajacide Danny, Daley è un terzino sinistro di una classe e leggerezza unici, uno di quelli che sembra scivolare sulla fascia senza fatica e con un piede sinistro di una morbidezza tale che ne avrebbe fatto la mezzapunta in almeno 10 nazionali al Mondiale. Terzino di un'eleganza pazzesca, Daley ogni anno sta crescendo sempre di più, credo che sia ora di venire nell'Europa che conta.

3 CAROLS BACCA (Colombia)
Sì, lo so, ha ormai 28 anni ma non si può lasciar fuori uno dei calciatori più caldi del momento.
Arriva al Mondiale lanciatissimo, capocannoniere in patria e in Belgio e autore di una grandissima seconda parte di stagione nel Siviglia campione di Europa League (a proposito, attenzione anche al croato Rakitic...). Prima punta che sa anche allargarsi, attaccante completo che può sia esser lanciato negli spazi che dire la sua in area, Bacca è in un momento di forma così straordinario negli ultimi 4-5 anni che può essere il puntero di una nazionale che promette davvero di sorprendere.

4 WILFRED BONY (Costa D'Avorio)
Lo inserisco per lo stesso motivo che ho messo Bacca, ossia perchè questo è uno degli attaccanti più "caldi" del calcio europeo, uno di quelli più in crescita. Ottimo in Repubblica Ceca con lo Sparta, devastante in Olanda con il Vitesse (se non sbaglio l'anno scorso rubò il titolo di capocannoniere al nostro Pellè), Bony arriva in Inghilterra e fa una stagione pazzesca con lo Swansea, anche lui, come Bacca, soprattutto nella seconda parte dell'anno. L'ho visto segnare al Manchester, al Liverpool, a chiunque. Questo è uno che con lo Swansea non c'entra nulla. Il Mondiale probabilmente lo porterà ad una grande.

5 ROSS BARKLEY (Inghilterra)
Ecco, questo ce lo troveremo davanti subito, anche se difficilmente scenderà in campo. Stiamo parlando di un predestinato. Quest'anno ho visto almeno una decina di intere partite dell'Everton e sto ragazzo mi ha rubato letteralmente gli occhi. Classe 93, grandissima tecnica in un fisico da corazziere, tiro potente o a parabola, capacità di giocare anche come regista, insomma, un giocatore completo e una sicura futura stella. E l'Inghilterra a giovani sta benissimo con lui, Chamberlein, Henderson, Sterling, Shaw, Wilshere e Sturridge. Tra due anni all'Europeo saranno tra i due/tre favoriti.

6 commenti:

  1. Ma li hai messi in ordine di ignoranza? Guarda che facce, in 5 faranno una seconda media ad essere generosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, ma no dai...

      Anzi, Chupo e Blind hanno il viso dei bravi ragazzi perbene, forse del camerunense ho semplicemente sbagliato foto.

      Bacca vabbeh, è colombiano, una percentuale de "ignoranza" (in senso buono) ce l'ha per forza.

      Bony non sono d'accordo mentre Barkley sì, è il tipico ragazzotto inglese che dà l'idea di aver passato l'infanzia col pallone, la birra e a menasse

      Elimina
  2. Ma infatti Blind ha la seconda media, è grazie a lui che raggiungono in 5 quel traguardo. Bartley penso sia cresciuto nella brughiera, saprà contare fino ad uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Barkley è cresciuto qui

      http://haivisto.com/wp-content/uploads/2013/04/cosa-visitare-a-Liverpool1.jpg

      amena cittadina inglese che se non ci fossero stati i Beatles non avrebbe un solo turista in tutta la sua storia

      Sì, Blind ha raggiunto la seconda media malgrado fosse...cieco

      Elimina
    2. A Liverpool in effetti o giochi a calcio o ti dai alla droga...
      Bravo blind ;-)

      A presto per la 2a parte!

      Elimina
    3. ;)

      zitto che me sto a legge tutte le convocazioni e sto cercando di ripensare a tutti i giocatori visti quest'anno per poterne scegliere solo 10

      na fatica...

      notte :)

      Elimina