14/09/11

Colpi di fulmine: Eden Hazard

Colpo di fulmine sì, ma datato...
L'anno scorso, incuriosito dallo splendido campionato che stava portando avanti il Lille, campionato che per inciso lo porterà allo scudetto, decido di guardarmi 2,3 partite della squadra . Ho sempre seguito poco la Ligue 1 sia per scelta personale (è un campionato senz'altro di seconda fascia) sia perchè da 3 anni Sky ne ha perso i diritti. Sportitalia, ottimo canale, è subentrato ma non avendo l'hd mi invoglia poco alla visione (chi è abituato alle partite in alta definizione mi capirà).
Insomma, vedo due partite del Lille e rimango assolutamente di stucco. Una velocità di gioco impressionante, una mentalità offensiva ammirabile e una grande organizzazione (gioco quasi sempre di prima) mi fecero capire subito che il primato era senz'altro meritato.
Il trio d'attacco poi era davvero devastante. Gervinho, Moussa Sow ed Hazard hanno letteralmente dominato il campionato francese scorso. E se il primo è passato all' Arsenal ( e contribuito da migliore in campo a buttar fuori l'Udinese), il secondo e il terzo sono rimasti al Lille per tentar di fare una buona Champions. Moussa Sow è letteralmente esploso l'anno scorso (25 goal in un campionato dove si segna col contagocce) e quest'anno dovrà confermarsi. Classica punta africana, veloce e potente. Quello che invece è ormai una certezza è Eden Hazard, talento belga di classe purissima di cui avevo già sentito parlare molto ma prima di vederlo in quelle sopracitate 2,3 partite non avevo ancora ben capito perchè. Sembrava ormai prossimo il suo passaggio all'Arsenal (la squadra perfetta per uno come lui, giovane, veloce, tecnico, capace di giocare palla a terra) ma alla fine non se ne è fatto niente. Quest'anno ha ricominciato con una fantastica doppietta, un goal più bello dell'altro. Non è un caso se Zidane lo veda come proprio erede. Rispetto al prodigio ex juventino Hazard avrà ancora molto da dimostrare ma, se possiible, sembra uno Zidane che corre alla velocità di Messi (tutto ovviamente con le dovute proporzioni, non scherziamo).
 Ora con la Champions il suo nome sarà conosciuto da tutti. era ora...

7 commenti:

  1. ora non c'entrerà niente, ma solo per farti capire che anche io mi interesso di calcio estero, quando giocavo a scudetto tipo nel 2009 cercavo giovani talentuosi e ho scoperto hazard girando x i campionati europei, lo comprai ed andò a far parte dell'attacco assieme ad neymar e hulk...già tra anni fa

    RispondiElimina
  2. De Hazard Gigliotti me ne parlava almeno 4 anni fa.

    RispondiElimina
  3. Me fate ride tutti e 2.

    Anch'io tommaso conosco Hazard da 4 anni (forse più) come gigliotti, ma finchè non vedo un giocatore giocà davanti ai miei occhi ( e più di una volta) la conoscenza è una conoscenza delegata, che prendo da altri (internet, giornali, amici).
    Con questo mi riallaccio anche a giordano. Certo che credo che aveva Hazard sul giochino, perchè non dovrei crederci. E questo dimostra che il nome non gli è nuovo, che sa che è giovane e forte ma no che lo conosce (come lo intendo io).

    I giocatori van visti, devi conoscerne (oltre la faccia...) le caratteristiche e il modo di giocare.

    Se non fosse così sarebbero tutti esperti di calcio internazionale, basterebbe PES.

    Per questo anche l'incazzatura di Muriel.

    Comunque grazie dei messaggi.

    RispondiElimina
  4. io e muriel eravamo già amici prima di conoscerci!!!

    RispondiElimina
  5. Direi che questa è la degna chiusura all'affare Muriel.

    RispondiElimina
  6. io de hazard me ricordo solo de bo e liuk e rosco..

    RispondiElimina