21/06/14

Il Carro e il Blu meglio dell'Azzurro

Fortuna che sul carro non c'ero salito...
Ero stato tra i pochi a storcere il naso e criticare la (presunta) bella vittoria contro gli inglesi, vittoria abbastanza fortunata a mio parere e trovata attraverso un gioco che ha saputo rubare gli occhi a tanti per tutti quei passaggi ma figlio di una mentalità difensiva impressionante. Quello che più mi aveva colpito è che malgrado il modulo e l'atteggiamento eravamo comunque sempre in balia dell'avversario quando questi aveva la palla, nessun filtro, svarioni difensivi, Sturridge e Sterling che arrivavano in area quando volevano (a proposito, bel pronostico ho fatto con gli inglesi primi del girone...).
Ma se questo modulo corazzato faceva acqua da tutte le parti perchè a questo punto riproporlo, perdipiù con un avversario nettamente inferiore?
A me quel modo di giocare faceva paura, quella punta ferma laggiù che se non ci fosse il genio di Pirlo non riusciremmo mai a raggiungere, quei terzini raffazzonati, inventati all'uopo. Ragazzi, non giochiamo bene e non so se è colpa delle convocazioni (io Pasqual o Criscito li portavo, trovo scandaloso che su una rosa di 23 non si sia portato un terzino sinistro. E Rossi...), delle formazioni di Prandelli, della qualità dei nostri giocatori o del caldo. Ma io vedere anche l'Honduras e l'Algeria giocare con 2 punte e noi con una (tra l'altro pompata in maniera impressionante, su cosa poi non si sa) lo trovo deprimente. E il tentativo di Prandelli di recuperare mandando in campo 4 punte senza capo nè coda, facendole muovere quasi a casaccio, l'ho trovato ancora più grave della formazione iniziale. Magari adesso se davvero De Rossi si è fatto male quasi quasi può essere un bene. Magari Pirlo torna là da solo davanti la difesa, magari mettiamo due mezzali di qualità come Verratti e Marchisio (anche se lo juventino gioca quasi sempre a nascondino, ma pure alla Juve eh...) due ali d'attacco come Cerci e Candreva e Immobile davanti. Sì, Immobile, perchè questo ha fatto una stagione strepitosa, e non solo per i goal. Mentre Balotelli nelle ultime 30 partite tra Milan e nazionale ne ha sbagliate 25. Mario è importante, lo sarà, ma considerarlo elemento imprescindibile lo trovo quasi grottesco.
E così dopo la Spagna e l'Inghilterra rischiamo di uscire anche noi. La Grande Europa sta perdendo pezzi.
Meno male che se diamo qualche tinta in più all'Azzurro e lo facciamo diventare Blu abbiamo una squadra che gioca con 3 punte pure, Valbuena, Giroud (o Griezmann) e Benzema, due centrocampisti che sanno entrare in area (e hanno pure segnato ieri, come Matuidi e Sissoko) e due veri terzini di spinta, ognuno nel suo ruolo originale.
Ce li avremmo anche noi gli uomini, non la mentalità. A costo di uscire ingloriosamente qui c'è bisogno di coraggio, sia nel modulo che nel cambiare gli uomini.
Forza azzurri, nonostante tutto, forza azzurri.

7 commenti:

  1. Sono d'accordo con te Caden.

    Ieri abbiamo fatto schifo, ma mica solo ieri. Prendiamo la tanto osannata gara contro l'Inghilterra, secondo me non è stata incredibile come hanno detto in tanti, abbiamo sofferto come non mai, se abbiamo vinto è stato grazie agli episodi e alla nostra capacità di saper soffrire. Sturridge e Sterling ci mettevano costantemente in difficoltà e abbiamo vinto più con l'esperienza che altro. I 7 in pagella a Balotelli quel giorno non li capii, a parte il gol non mi sembra fece così tanto.
    Già, Balotelli. Io lo apprezzo, mi sta simpatico ma è il giocatore più sopravvalutato del mondo, in un campionato azzecca forse 15 partite, fa 3-4 gol mostrusi ma non ti farà mai vincere da solo - o quasi - un campionato o una Champions. Troppo discontinuo e lunatico. Speso, come ieri, irritante (anche se servito poco e male).

    Detto questo forza azzurri e speriamo di passare il turno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io ad essere d'accordo con te, praticamente su tutto, tranne che nella simpatia per Balotelli (in realtà simpatia che in passato c'è stata ma che piano piano, atteggiamento dopo atteggiamento si è trasformata nell'opposto).

      Tu hai portato le mie 5 partite da salvare di Balo a 15 ma perchè probabilmente ci hai messo dentro tutte quelle dove bene o male è stato decisivo, o con quei 3-4 goal mostruosi o con qualche rigore...

      Spesso è irritante, già, molto spesso.

      A me Immobile non piace moltissimo, è sgraziato nella corsa e nei movimenti, mi sembra anche lui presuntuoso e tutto quello che vuoi, ma lui davvero ha fatto quest'anno una 20ina di partite pazzesche, un'unica partita da titolare con la Nazionale condita da una tripletta e nei 20 minuti contro l'Inghilterra ha sbagliato sì, ma ci ha messo un'anima e una voglia pazzesca.
      Deve giocare lui, ci vuole entusiasmo e cuore.

      Elimina
  2. Forse dicendo 15 partite ho esagerato, ma ci siamo capiti, il succo del discorso è quello. Anche su Immobile siamo d'accordo, va fatto giocare ma nemmeno a me piace.
    Ti dirò, secondo me è il classico giocatore che azzecca una stagione dove segna anche di narice e poi non si conferma mai più ad alti livelli. Spero per lui di sbagliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però anche essere capocannoniere in 4 anni di campionato primavera, serie B e Serie A con numeri da capogiro poi (28 in B e 22 in A) qualcosa significa, vuol dire che a segnare sei predestinato, magari non ad essere un campione quello è vero.
      Il suo problema è l'essere andato al Borussia subito, dopo una sola grande stagione di A. E lì o si conferma (sarebbe davvero una sorpresa per me, vorrebbe dire che è forte davvero) oppure naufraga, non vedo tante vie di mezzo, anche perchè il posto fisso come al Torino certo non ce l'ha.
      Ma ha meritato sul campo la titolarità e non solo con i goal ma con un'applicazione, una fame e un'attitudine pazzesca.

      Elimina
  3. Il commento forza fave è clamoroso. Sarebbe quasi da integrare nel post perché ci sta benissimo dopo quel finale.

    Dell'Italia ho già detto tutto prima della Costa Rica e non parlo.

    Immobile per me fa pena e sono sicuro che anche qua il tempo mi darà ragione, mi meraviglio che nessuno si è accorto di come corre, fateci caso nelle inquadrature ravvicinate, le gambe non vanno in avanti ma a destra e sinistra, così che anche testa e spalle fanno questo movimento da rapper del cazzo. Da fastidio. Detto questo il fatto che il capocannoniere del campionato non giochi su una squadra così penosa è semplicemente scandaloso. A cosa serve il campionato?

    Su Balotelli. Ma veramente non avete capito perché è tanto esaltato da tutti? Si tratta di razzismo. Cioè razzismo al contrario, quindi razzismo, nel senso che c'è una malformazione di giudizio legata alla differenza di pelle. È così, magari anche inconsciamente l'uomo medio tende ad ingrandire il personaggio semplicemente perché è nero, raro caso per litalia. Balotelli è un buon giocatore, una persona spregevole, ma perché viene ancora paragonato a calciatori come Messi e Ronaldo? Perché gente come Dossena chiama gli altri per cognome e lui per nome? Razzismo al contrario da parte di gente mediocre. Provate a riscrivere la storia di Balotelli immaginandolo con la pelle bianca... Sarebbe il Balotelli che conosciamo o una specie di Cassano bis?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa c'entra che è sgraziato sulla valutazione finale?
      Anche per me lo è ma un giudizio o una carriera non puoi giudicarla su quello altriemnti Gerd Muller e Inzaghi sarebbero stati giocatori di Prima Divisione.
      Poi che forse non dimostrerà di esser forte come sembra o.k.

      Balotelli certo, l'essere nero italiano ha fatto sì che tutto quello che gravitava intorno a lui fosse esapserato.
      Nel bene e nel male.
      Anche nel male però eh.
      Nel senso che sarà pure sopravvalutato (e lo è) ma è anche il giocatore più odiato e osteggiato d'europa.
      Insieme a Suarez.
      Con una piccola differenza, intuirete quale

      Elimina